Top

logo10

Blog
Welcome to our blog

Welcome to our blog (74)

 
Sabato, 21 Aprile 2018 13:16

restauro mobili antichi catania

Written by
 
DESCRIZIONE:
Conservato all’interno della Cattedrale di Nostra Signora, ad Anversa, a destra del transetto sinistro, l’opera risale al 1610 e rappresenta il capolavoro della giovinezza di Rubens. 

Il dipinto (un olio su tela di 462 x 341 cm) costituiva  lo scomparto centrale di un trittico destinato originariamente alla chiesa votiva di Santa Valpurga, oggi non più esistente, ma che a quell’epoca rappresentava la chiesa parrocchiale più antica della città. 

Si tratta di un trittico contenente una sola scena, realizzato dall’artista al suo ritorno dall’Italia e dal quale emerge forte l’influenza della sua esperienza a Roma. 
La straordinaria corpulenza dei soggetti, intenti, con vigoroso sforzo, ad innalzare la croce con il Cristo, potrebbe infatti ricordare le monumentali figure del Giudizio Universale di Michelangelo, ammirate dal pittore nella Cappella Sistina e, nel dipinto, molto enfatizzate. 

L’intera composizione, dalla quale emerge un sapiente utilizzo del chiaroscuro, segue un andamento in diagonale con, sulla sinistra, le donne piangenti, e il centurione a cavallo che trasmette all’osservatore una straordinaria idea di movimento.
Mercoledì, 24 Gennaio 2018 11:31

compriamo antichi mobili e dipinti

Written by
Annunciata di Palermo di Antonello da Messina. Fotografia realizzata per la mostra Divine Creature. Foto Leonardo Baldini © Stranemani International
 

SAMANTHA DE MARTIN

22/01/2018

Roma - Dopo avermi presa per mano, facendosi spazio tra gli ospiti della Hall dei Musei Vaticani, Alessandro, con i suoi brillanti occhi a mandorla, si ferma di fronte all’Ecce Homodi Lodovico Cardi detto il Cigoli. «Questo è il mio quadro» commenta con soddisfazione. Ed in effetti, se si affonda bene lo sguardo lo si scorge nei panni del popolano dal berretto in velluto rosso brillante e la camicia strappata, che il Cigoli, nel 1607, ha collocato nel suo dipinto più famoso commissionatogli da Massimo Massimi e con il quale avrebbe superato i suoi illustri avversari, Caravaggio e Domenico Passignano, durante una competizione indetta dallo stesso nobiluomo romano. 
Si intuisce che quella che lo spettatore ha davanti non è la tela originale, custodita alle Gallerie degli Uffizi, ma piuttosto una straordinaria riproduzione fotografica, opera di Leonardo Baldini che, nell’ambito della mostra Divine Creaturevisitabile gratuitamentenella Hall dei Musei Vaticani dal 23 gennaio al 3 marzo, presenta al pubblico dieci lavori che ricreano altrettanti capolavori di arte sacra
Domenica, 08 Marzo 2015 22:01

Ritiro mobili usati sicilia

Written by

Ribalte antiche, caratteristiche e prezzi

ImmagineLa categoria “mobili antichi” ha da sempre tanti estimatori: veri e propri collezionisti oppure semplici appassionati che cercanomobili antichi usati da restauraree riutilizzare per arredare casa.
Tra tutti i prodotti possibili, le ribalte antiche si distinguono indubbiamente per fascino ed unicità: non sono difatti più molto diffuse come tipologia di mobile, mentre in passato erano molto comuni soprattutto nelle case dei nobili.

Domenica, 08 Marzo 2015 22:00

Ritiro mobili usati catania

Written by

ImmagineTra gli oggetti più originali che si possono trovare in un negozio di antiquariato un posto speciale è occupato dai vasi di vetro antichi: per forma, colore e decorazioni c’é veramente da restarne affascinati.

Domenica, 08 Marzo 2015 22:00

Pittura antica cerco sicilia

Written by

Quadri ad olio di paesaggi: dove acquistarne di antichi

quadroLa pittura ad olio ha origini antichissime e ha permesso ai grandi maestri di quest’arte di creare – e lasciarci in eredità – capolavori inestimabili: per citarne solo alcuni, La Dama con L’Ermellino di Da VinciCampo di Grano con Volo di Corvi di Van Gogh sono realizzati proprio con questa tecnica

Domenica, 08 Marzo 2015 21:54

Pittura antica cerco

Written by

Tutta pittura antica La quarta edizione di Paris Tableau riunisce 26 espositori di dipinti e 2 di cornici Pietro Dandini, «La morte di Lucrezia», databile verso il 1711, esposto dalla Galleria Maurizio Nobile Parigi. Torna Paris Tableau.

Sabato, 21 Febbraio 2015 18:34

Modernariato

Written by
FAI: CONVENTO DEI CAPPUCCINI A MONTEROSSO "LUOGO DEL CUORE" DEL 2014 L. SANFELICE 18/02/2015 La Spezia - Con oltre un milione e seicentomila voti raccolti si è conclusa la VII edizione dei "Luoghi del Cuore", censimento annuale promosso dal FAI Fondo Ambiente Italiano e da Intesa Sanpaolo, volto a salvaguardare i luoghi in rovina del nostro patrimonio storico artistico ed ambientale che mai come quest’anno hanno potuto contare su una mobilitazione popolare superiore ad ogni aspettativa. 110.341 firme hanno così stabilito che al primo posto della classifica ci sia il Convento dei Frati Cappuccini di Monterosso al Mare (La Spezia), costruito dai religiosi a partire dal 1619 e danneggiato nel 2013 dalle alluvioni. Il voto espresso a favore di questa candidatura si è trasformato in un’azione a favore delle terre colpite da dissesto idrogeologico superando al fotofinish la favorita Certosa di Calci (1366) che si è accontentata del secondo posto con 92.259 voti e può consolarsi con l’annuncio di un importante finanziamento da parte del Mibact destinato ad intervenire sulle coperture per bloccare le infiltrazioni. Terzo classificato: il Castello di Calatubo di Alcamo (Trapani) che ha raccolto 71.967 voti. Nella sezione speciale Expo 2015 - Nutrire il pianeta, rivolta ai luoghi legati alla produzione e trasformazione alimentare, con 14.764 voti hanno trionfato le meravigliose Saline e la Laguna dello Stagnone a Marsala, che opportunamente valorizzate hanno tutte le carte in regola per diventare motore di sviluppo turistico ed economico. La proclamazione dei vincitori cede ora il passo alla nuova fase del programma I Luoghi del Cuore che a fronte della presentazione di un progetto da concordare riceveranno un contributo economico. La classifica completa è disponibile a questo link. FAI · I LUOGHI DEL CUORE · CONVENTO DEI CAPPUCCINI A MONTEROSSO · SALINE E LAGUNA DELLO STAGNONE DI MARSALA · CERTOSA DI CALCI · SALVAGUARDIA PATRIMONIO ARTISTICO · PATRIMONIO AMBIENTALE
Domenica, 09 Novembre 2014 12:10

dipinti del 900

Written by

Diorami antichi da collezione

ImmagineMai sentito parlare di diorama?
Che cosa si nasconde dietro questo termine tanto misterioso quanto affascinante?
Letteralmente, un diorama è una rappresentazione in scala di qualcosa: questo “qualcosa” può essere un microambiente popolato da fauna e flora, una scena militare (molto popolari sono difatti i diorami militari); anche i presepi di Natale non sono altro che diorami!
Come si può facilmente intuire ora, si tratta sempre e comunque di rappresentazioni tridimensionali ed il materiale impiegato può essere di qualsiasi genere, dalla plastica alla carta ad altre materie prime.
Molto preziosi, sono i diorami antichi da collezione: con un po’ di fortuna – e anche senza badar troppo al portafoglio, se si è appassionati di quest’arte dalle origini antiche – si possono trovare nei negozi di antiquariato.

Domenica, 26 Gennaio 2014 13:51

acquistiamo dipinti catania

Written by
Madonna col Bambino, Vittore Carpaccio

L.S.

25/01/2014

Venezia - L’espace culturel Louis Vuitton di Venezia si offre ancora una volta come luogo di incontro tra arte antica e contemporanea. Dopo l’esposizione che durante la 55ma Biennale d’Arte ha alimentato il dialogo tra l’opera “La morte di Otello” di Pompeo Molmenti e un’installazione dell’artista newyorkese Tony Oursler, questa è la volta di Vittore Carpaccio, di cui la maison francese ha contribuito a restaurare due opere, e Bill Viola. 
Lunedì, 06 Gennaio 2014 15:07

restauro mobili antichi catania

Written by

Auriga di Mozia

L.S.

16/01/2014

Trapani - Dopo due anni di pellegrinaggi per il mondo, l’Auriga di Mozia fa rientro in Sicilia. E’ stato ammirato a Londra, Los Angeles e Cleveland e, al termine di un lungo viaggio che lo vede oggi atterrare a Milano, da dove partirà alla volta di Genova e si imbarcherà per Palermo, giovedì il Giovinetto attraverserà finalmente lo Stagnone e tornerà ad ergersi al centro del suo salone nel Museo Whithaker.
Venerdì, 29 Novembre 2013 19:02

mobili antichi compro sicilia

Written by

Antiques Roadshow, courtesy of BBC

L.SANFELICE

31/12/2013

Un dipinto pagato 400 sterline in un negozio di antiquariato, è stato identificato come un autentico van Dyck durante “Antiques Roadshow”, un programma televisivo in onda da 36 anni su BBC One che stima opere d’arte segnalate dagli spettatori. 

E’ questa la storia di Natale che investe una piccola comunità britannica del Derbyshire, dove un’opera comprata da un parroco di paese una decina di anni fa si è rivelata un tesoro. Ad intendere il valore del dipinto sottoposto all’attenzione dello show, è stata la presentatrice Fiona Bruce. L’autenticità è poi stata verificata dal Dr. Christopher Brown, uno dei più illustri esperti mondiali di van Dyck.

Il quadro, ritratto di un magistrato di Bruxelles realizzato dal celebre pittore di corte di Re Carlo I, è adesso stimato intorno alle 400mila sterline e Padre Jamie MacLeod progetta di utilizzare il denaro ricavato dalla vendita per acquistare un nuovo gruppo di campane per la chiesa che, nel 2018, suoneranno per celebrare il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale.
 
Venerdì, 29 Novembre 2013 19:02

mobili antichi compro CATANIA

Written by

L.S.

03/01/2014

Il 30 aprile, in occasione della Notte Bianca, a Firenze inaugurerà il Museo del Novecento. 2600 metri quadri, 5 piani, un chiostro, 800 metri quadrati di superficie espositiva e 10 sale comporranno il nuovo polo che troverà sede nell’ex convento delle Leopoldine in Piazza Santa Maria Novella e che accoglierà 2300 opere contemporanee.
Venerdì, 29 Novembre 2013 19:01

mobili antichi compro

Written by

Bronzi di Riace

L.S.

22/12/2013

Reggio Calabria - A distanza di quattro anni dall’apertura del cantiere, che su progetto dello studio ABDR di Paolo Desideri ha curato il restauro, l’ampliamento, la messa in sicurezza e il rinnovo delle strutture, il Museo Archeologico della Magna Grecia riapre al pubblico presentando i radicali cambiamenti che ne hanno stravolto lo stile e che termineranno definitivamente la prossima primavera.
Venerdì, 29 Novembre 2013 19:00

aquisto mobili antichi sicilia

Written by
jjj

 Da Guercino a Basquiat. Questo è il raggio d’azione della rassegna pittorica Alto Basso, che nella quarta edizione si pone l’obiettivo di indagare sul concetto di Bello, dall’ideale classico alle avanguardie. 
Venerdì, 29 Novembre 2013 19:00

acquisto mobili antichi catania

Written by

Milano - Ottanta opere di Wassily Kandinsky provenienti dalle collezioni del Centre Pompidou sono il tesoro che la rassegna allestita a Palazzo Reale di Milano esporrà dal 17 dicembre al 27 aprile.

Dagli esordi alla maturità il percorso, ordinato cronologicamente, darà vita ad una monumentale retrospettiva organizzata in quattro macro-sezioni che faranno tappa nei momenti capitali della produzione dell’artista moscovita considerato il padre dell’astrattismo.
Venerdì, 29 Novembre 2013 18:56

acquisto mobili antichi

Written by
Crocifisso, Cimabue, Basilica di Santa Croce, Firenze.

Firenze - Il Crocifisso di Cimabue, considerato il simbolo di tutte le opere danneggiate dell’alluvione che colpì Firenze nel 1966, ha cominciato il breve ma delicato viaggio che dal cenacolo lo scorterà fino alla nuova collocazione all’interno della sacrestia della Basilica di Santa Croce
Venerdì, 27 Settembre 2013 12:26

edifici stirici

Written by
Invito a Palazzo

INVITO A PALAZZO 
25/09/2013

Il 5 ottobre, dalle 10 alle 19, si rinnova l’appuntamento con “Invito a Palazzo”, manifestazione promossa dall’Abi (Associazione Bancaria Italiana) che quest’anno offre accesso gratuito a 96 edifici storici di 50 città sparse sul territorio nazionale. Per tutta la giornata i cittadini e i turisti potranno così ammirare il ricco patrimonio artistico delle banche: un tesoro nascosto che oltre ai gioielli architettonici comprende quadri, arazzi e sculture.

Venerdì, 27 Settembre 2013 12:22

il mercatino antiquariato catania

Written by
Emilio Greco tra Londra e Roma

EMILIO GRECO TRA LONDRA E ROMA 

Con la mostra “Emilio Greco: Sacro e Profano”, in programma a Londra fino al 22 dicembre, la Estorick Collection of Modern Italian Art celebra il centenario della nascita dell’artista, considerato uno degli scultori più autorevoli del Novecento italiano. 

Venerdì, 27 Settembre 2013 12:16

i mercatini antiquariato catania

Written by
Il gran debutto di Christie’s a Shanghai

IL GRAN DEBUTTO DI CHRISTIE’S A SHANGHAI 
25/09/2013

Mancano ormai poche ore all’ingresso ufficiale di Christie’s nel mercato della Cina continentale. Il 26 settembre, alle 18, la ballroom dello Jing’an Shangri-Là Hotel di Shanghai, sarà il teatro di questo evento storico per la celebre casa d’aste che festeggerà il debutto presentando un catalogo di lusso del valore stimato di 16 milioni di dollari.

E’ la prima volta che Pechino accorda la licenza di vendere arte senza l’ingombro di un partner cinese, figura normalmente obbligatoria per i battitori esteri. Christie’s è consapevole del privilegio e dell’immenso patrimonio di collezionisti sempre più influenti che il mercato cinese offre, e celebrerà l’abbraccio tra Oriente e Occidente con una vendita cucita su misura che include vini pregiati, pezzi di alta gioielleria, orologi e opere d’arte contemporanea firmate da Andy Warhol, Pablo Picasso e Giorgio Morandi.

Martedì, 24 Settembre 2013 18:54

i mercatini antiquariato

Written by
 L’INFLUENZA DEI FIAMMINGHI SULL’ARTE RINASCIMENTALE 
 Dopo aver celebrato la bellezza della pittura fiamminga del XV secolo e ancor di più le meraviglie dell’arte rinascimentale, dal 28 settembre al 13 gennaio, per la prima volta negli Stati Uniti, una mostra indagherà la relazione tra le Fiandre e Firenze descrivendo la migrazione da nord a sud di tecniche e stili specifici, ispirazioni e motivi attraverso una trentina di dipinti accompagnati da alcuni manoscritti di artisti come Jan van Eyck, Hans Memling, Pietro Perugino e Domenico Ghirlandaio.
Martedì, 17 Settembre 2013 18:50

mobili liberty catania

Written by
Gli Etruschi seducono Parigi

Gli Etruschi seducono Parigi
17/09/2013

Dal 18 settembre all’8 febbraio, la civiltà etrusca sarà protagonista di un’esposizione al Museo Maillol di Parigi, dove 250 pezzi tra anfore, sculture, urne funerarie, sarcofagi e ornamenti racconteranno la vita quotidiana di questa stirpe di marinai e mercanti che tra il IX e il II secolo a.C. svolse un ruolo centrale nel Mediterraneo.

La mostra si propone di superare la visione superficiale di un popolo naturalmente associato alle necropoli e quindi al culto della morte, per approfondire gli aspetti e lo sviluppo di una cultura vivace e aperta agli scambi.

Il percorso copre l’intero arco della storia etrusca dalle origini delle città, all’incontro con le civiltà del Mediterraneo, alla nascita della scrittura, descrivendo la modernità di un popolò che coltivò lo sport e si espresse attraverso l’arte, l’architettura, l’oreficieria la scultura, la lavorazione del bronzo e delle ceramiche dando vita ad un patrimonio culturale che, oltre il proprio declino e la successiva estinzione, seppe esercitare una forte influenza su Roma e pertanto sull’intera cultura d’Occidente.
Martedì, 17 Settembre 2013 18:48

mobili liberty

Written by

Pablo Picasso e Pan Lusheng si incontrano a Caltagirone

Pablo Picasso e Pan Lusheng si incontrano a Caltagirone

Catania - nella cornice del Palazzo Libertini a Caltagirone, restaurato di recente, inaugura la mostra “Pablo Picasso/Pan Lusheng - Dialogo con la ceramica”. Circa ottanta opere metteranno a confronto il lavoro dei due maestri in un percorso espositivo che interesserà anche il Museo Diocesano, dove è ospitata una selezione di incisioni e litografie dell’artista spagnolo, comprese le illustrazioni dei “Venti poemi di Gongora”, per concludere nell’ex Carcere borbonico, dove saranno protagonisti i dipinti del suo “interlocutore” cinese.
Domenica, 11 Agosto 2013 15:23

la scrivania

Written by
jj
EGITTO: SACCHEGGIATO MUSEO MINYA 18/08/2013 Il quotidiano britannico Daily Mail ha pubblicato le immagini del saccheggio del museo Malawi di antichità di Minya, 250 chilometri a sud del Cairo. Il museo è stato distrutto nella sera di giovedì, durante il terribile periodo in cui il numero di vittime in Egitto continua a salire. Nelle immagini si vedono vetrine distrutte e vuote, sarcofagi aperti e danneggiati sparsi a terra tra schegge di vetri rotti. Secondo il Ministero delle Antichità, alcuni reperti sono stati danneggiati o rubati dal museo. Una lista viene al momento compilata per evitare che gli oggetti non vengano trafugati dal Paese. Finora, invece, risparmiato il museo egizio della capitale. La zona delle Piramidi è stata blindata. Sotto stretto controllo anche altri luoghi turistici. © 2010 - 2013 - ARTE.it
Sabato, 03 Agosto 2013 17:13

mobili antichi

Written by
I TESORI DI SAN GENNARO ARRIVERANNO A ROMA 
03/08/2013 Roma - Novanta opere appartenenti ad una delle collezioni di arte orafa più importanti del mondo, costituitasi nell’arco di sette secoli attraverso le donazioni di re, papi, uomini illustri e gente comune, valicheranno per la prima volta i confini di Napoli per arrivare a Roma
Lunedì, 01 Luglio 2013 17:52

i mercatini usato catania

Written by
Maxi sequestro: recuperata refurtiva per oltre 1 ml di euro

MAXI SEQUESTRO: RECUPERATA REFURTIVA PER OLTRE 1 ML DI EURO 

 Sono oltre 200 i beni in prevalenza di natura sacra rinvenuti e sequestrati a Roma dai Carabinieri del Reparto Operativo Tutela Patrimonio Culturale, nel contesto di una laboriosa attività investigativa svolta sul territorio nazionale e finalizzata a contrastare il traffico illecito di opere d’arte

Sabato, 18 Maggio 2013 13:52

mobile librerie

Written by
Lavori di primavera agli Uffizi

Firenze - A metà giugno chi andrà a Firenze per visitare la Galleria degli Uffizitroverà un allestimento ampliato. Salvo intoppi tecnici, infatti, per quel periodo dovrebbero aprire alle visite due nuove sale espositive: la numero 68, dedicata alla pittura a Roma nella prima metà del Cinquecento, e la numero 71, che accolgie dipinti ad Antonio Allegri, meglio noto come Correggio, dal suo paese di nascita. Le due sale sono situate al piano nobile nell’ala di ponente, quella che affaccia sul piazzale della Galleria. 

Sabato, 02 Febbraio 2013 16:24

armadio usato sicilia

Written by

MUSEI: STOP ALLA SETTIMANA DELLA CULTURA. INGRESSO GRATIS L’ULTIMA DOMENICA DI OGNI MESE

Roma - L’annuncio è stato dato da Anna Maria Buzzi, Direttore Generale Mibac per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale, in occasione della presentazione, ieri a Roma, dei risultati del sondaggio “Il Museo che vorrei”: la Settimana della Cultura, iniziativa ultradecennale, sarà abolita. Per sopperire a tale mancanza, l’ingresso ai musei statali sarà gratuito nell’ultima domenica di ogni mese,

Subscribe our Newsletter