La categoria “mobili antichi” ha da sempre tanti estimatori: veri e propri collezionisti oppure semplici appassionati che cercanomobili antichi usati da restauraree riutilizzare per arredare casa.
Tra tutti i prodotti possibili, le ribalte antiche si distinguono indubbiamente per fascino ed unicità: non sono difatti più molto diffuse come tipologia di mobile, mentre in passato erano molto comuni soprattutto nelle case dei nobili.
Welcome to our blog (74)
Conservato all’interno della Cattedrale di Nostra Signora, ad Anversa, a destra del transetto sinistro, l’opera risale al 1610 e rappresenta il capolavoro della giovinezza di Rubens.
Il dipinto (un olio su tela di 462 x 341 cm) costituiva lo scomparto centrale di un trittico destinato originariamente alla chiesa votiva di Santa Valpurga, oggi non più esistente, ma che a quell’epoca rappresentava la chiesa parrocchiale più antica della città.
Si tratta di un trittico contenente una sola scena, realizzato dall’artista al suo ritorno dall’Italia e dal quale emerge forte l’influenza della sua esperienza a Roma.
La straordinaria corpulenza dei soggetti, intenti, con vigoroso sforzo, ad innalzare la croce con il Cristo, potrebbe infatti ricordare le monumentali figure del Giudizio Universale di Michelangelo, ammirate dal pittore nella Cappella Sistina e, nel dipinto, molto enfatizzate.
L’intera composizione, dalla quale emerge un sapiente utilizzo del chiaroscuro, segue un andamento in diagonale con, sulla sinistra, le donne piangenti, e il centurione a cavallo che trasmette all’osservatore una straordinaria idea di movimento.
SAMANTHA DE MARTIN
22/01/2018
Si intuisce che quella che lo spettatore ha davanti non è la tela originale, custodita alle Gallerie degli Uffizi, ma piuttosto una straordinaria riproduzione fotografica, opera di Leonardo Baldini che, nell’ambito della mostra Divine Creature, visitabile gratuitamentenella Hall dei Musei Vaticani dal 23 gennaio al 3 marzo, presenta al pubblico dieci lavori che ricreano altrettanti capolavori di arte sacra.
Ribalte antiche, caratteristiche e prezzi
Quadri ad olio di paesaggi: dove acquistarne di antichi
La pittura ad olio ha origini antichissime e ha permesso ai grandi maestri di quest’arte di creare – e lasciarci in eredità – capolavori inestimabili: per citarne solo alcuni, La Dama con L’Ermellino di Da Vinci e Campo di Grano con Volo di Corvi di Van Gogh sono realizzati proprio con questa tecnica
Tutta pittura antica La quarta edizione di Paris Tableau riunisce 26 espositori di dipinti e 2 di cornici Pietro Dandini, «La morte di Lucrezia», databile verso il 1711, esposto dalla Galleria Maurizio Nobile Parigi. Torna Paris Tableau.
Diorami antichi da collezione
Mai sentito parlare di diorama?
Che cosa si nasconde dietro questo termine tanto misterioso quanto affascinante?
Letteralmente, un diorama è una rappresentazione in scala di qualcosa: questo “qualcosa” può essere un microambiente popolato da fauna e flora, una scena militare (molto popolari sono difatti i diorami militari); anche i presepi di Natale non sono altro che diorami!
Come si può facilmente intuire ora, si tratta sempre e comunque di rappresentazioni tridimensionali ed il materiale impiegato può essere di qualsiasi genere, dalla plastica alla carta ad altre materie prime.
Molto preziosi, sono i diorami antichi da collezione: con un po’ di fortuna – e anche senza badar troppo al portafoglio, se si è appassionati di quest’arte dalle origini antiche – si possono trovare nei negozi di antiquariato.
L.S.
25/01/2014
L.S.
16/01/2014
L.SANFELICE
31/12/2013
E’ questa la storia di Natale che investe una piccola comunità britannica del Derbyshire, dove un’opera comprata da un parroco di paese una decina di anni fa si è rivelata un tesoro. Ad intendere il valore del dipinto sottoposto all’attenzione dello show, è stata la presentatrice Fiona Bruce. L’autenticità è poi stata verificata dal Dr. Christopher Brown, uno dei più illustri esperti mondiali di van Dyck.
Il quadro, ritratto di un magistrato di Bruxelles realizzato dal celebre pittore di corte di Re Carlo I, è adesso stimato intorno alle 400mila sterline e Padre Jamie MacLeod progetta di utilizzare il denaro ricavato dalla vendita per acquistare un nuovo gruppo di campane per la chiesa che, nel 2018, suoneranno per celebrare il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale.
L.S.
03/01/2014
L.S.
22/12/2013
Milano - Ottanta opere di Wassily Kandinsky provenienti dalle collezioni del Centre Pompidou sono il tesoro che la rassegna allestita a Palazzo Reale di Milano esporrà dal 17 dicembre al 27 aprile.
Dagli esordi alla maturità il percorso, ordinato cronologicamente, darà vita ad una monumentale retrospettiva organizzata in quattro macro-sezioni che faranno tappa nei momenti capitali della produzione dell’artista moscovita considerato il padre dell’astrattismo.
Il 5 ottobre, dalle 10 alle 19, si rinnova l’appuntamento con “Invito a Palazzo”, manifestazione promossa dall’Abi (Associazione Bancaria Italiana) che quest’anno offre accesso gratuito a 96 edifici storici di 50 città sparse sul territorio nazionale. Per tutta la giornata i cittadini e i turisti potranno così ammirare il ricco patrimonio artistico delle banche: un tesoro nascosto che oltre ai gioielli architettonici comprende quadri, arazzi e sculture.
Con la mostra “Emilio Greco: Sacro e Profano”, in programma a Londra fino al 22 dicembre, la Estorick Collection of Modern Italian Art celebra il centenario della nascita dell’artista, considerato uno degli scultori più autorevoli del Novecento italiano.
Mancano ormai poche ore all’ingresso ufficiale di Christie’s nel mercato della Cina continentale. Il 26 settembre, alle 18, la ballroom dello Jing’an Shangri-Là Hotel di Shanghai, sarà il teatro di questo evento storico per la celebre casa d’aste che festeggerà il debutto presentando un catalogo di lusso del valore stimato di 16 milioni di dollari.
E’ la prima volta che Pechino accorda la licenza di vendere arte senza l’ingombro di un partner cinese, figura normalmente obbligatoria per i battitori esteri. Christie’s è consapevole del privilegio e dell’immenso patrimonio di collezionisti sempre più influenti che il mercato cinese offre, e celebrerà l’abbraccio tra Oriente e Occidente con una vendita cucita su misura che include vini pregiati, pezzi di alta gioielleria, orologi e opere d’arte contemporanea firmate da Andy Warhol, Pablo Picasso e Giorgio Morandi.
La mostra si propone di superare la visione superficiale di un popolo naturalmente associato alle necropoli e quindi al culto della morte, per approfondire gli aspetti e lo sviluppo di una cultura vivace e aperta agli scambi.
Il percorso copre l’intero arco della storia etrusca dalle origini delle città, all’incontro con le civiltà del Mediterraneo, alla nascita della scrittura, descrivendo la modernità di un popolò che coltivò lo sport e si espresse attraverso l’arte, l’architettura, l’oreficieria la scultura, la lavorazione del bronzo e delle ceramiche dando vita ad un patrimonio culturale che, oltre il proprio declino e la successiva estinzione, seppe esercitare una forte influenza su Roma e pertanto sull’intera cultura d’Occidente.
Sono oltre 200 i beni in prevalenza di natura sacra rinvenuti e sequestrati a Roma dai Carabinieri del Reparto Operativo Tutela Patrimonio Culturale, nel contesto di una laboriosa attività investigativa svolta sul territorio nazionale e finalizzata a contrastare il traffico illecito di opere d’arte
Firenze - A metà giugno chi andrà a Firenze per visitare la Galleria degli Uffizitroverà un allestimento ampliato. Salvo intoppi tecnici, infatti, per quel periodo dovrebbero aprire alle visite due nuove sale espositive: la numero 68, dedicata alla pittura a Roma nella prima metà del Cinquecento, e la numero 71, che accolgie dipinti ad Antonio Allegri, meglio noto come Correggio, dal suo paese di nascita. Le due sale sono situate al piano nobile nell’ala di ponente, quella che affaccia sul piazzale della Galleria.
Roma - L’annuncio è stato dato da Anna Maria Buzzi, Direttore Generale Mibac per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale, in occasione della presentazione, ieri a Roma, dei risultati del sondaggio “Il Museo che vorrei”: la Settimana della Cultura, iniziativa ultradecennale, sarà abolita. Per sopperire a tale mancanza, l’ingresso ai musei statali sarà gratuito nell’ultima domenica di ogni mese,
More...
Mario Balotelli dopo il Milan diviene icona d’arte.
Non è la prima volta che succede che un calciatore si trasformi in soggetto di un’opera d’arte contemporanea.
Recentemente abbiamo visto proprio qui su Artsblog, come la scena della testata Zidane-Materazzi
(finale mondiali di calcio 2006) sia stata immortalata dal controverso artista Adel Abdessemed
in una scultura enorme adagiata proprio sulla piazza davanti alle celebri porte del Centre Pompidou di Parigi.
Tocca ora a Super Mario Balotelli, il diavolo arrivato a casa (del Diavolo) proprio in questi giorni
, sulla bocca di tutti per essere un talento indiscusso (o quasi).
Ma sicuramente l’enfant terrible del calcio internazionale; pronto a conquistare l’immaginario pop di una generazione,
e proprio per questo scelto da Flavio Lucchini come personaggio al centro della sua recente ricerca e opera artistica.
Da 600 a 70mila dollari. Questi i valori tra cui oscillano le quotazioni dei 125 pezzi di Andy Warhol che dal prossimo 26 febbraio, per una settimana, fino al 5 marzo, saranno messe all’asta da Christie’s in collaborazione con la Andy Warhol Foundation for the Visual Arts. Ma, novità, l’asta dedicata al protagonista della Pop Art
Mercanteinfiera è una vera e propria città antiquaria nella quale più di mille espositori,
da tutte le piazze antiquarie europee, esibiscono le proprie scoperte a decine di migliaia di visitatori professionali,
collezionisti e cultori della memoria.
- L’ arancia, scriveva Bruno Munari, nel ’63, nel suo mini-saggio Good Design, “è un oggetto quasi perfetto dove si riscontra l’assoluta coerenza tra forma, funzione, consumo… Si potrebbe anche, a questo proposito considerare che i mandarini siano una specie di produzione minore, adatta specialmente ai bambini, avendo lo spicchio più piccolo.” E proprio con un omaggio a questo autore e a questo libretto, piccolo per dimensione ma non per contenuto, si apre il percorso espositivo della mostra a cura di Beppe Finessi, “Progetto Cibo. La forma del gusto", che si terrà al Mart, Museo di Arte Contemporanea di Trento e Rovereto, dal 9 febbraio al 2 giugno 2013.
Milano - Elisa Sighicelli, torinese classe 1968, si è aggiudicata il premio “Artisti per Frescobaldi 2013” con l’opera Senza titolo (una botte di ferro) convincendo una giuria presieduta da Antonio Paolucci (direttore Musei Vaticani) e composta da Marina Pugliese (direttore Museo del Novecento), Angela Tecce (direttore Castel Sant’Elmo) e Franziska Nori (direttore Centro Culturale Strozzina)
Cova – acronimo di Crowd funding for conserving and valorizing minor monuments, è un progetto ideato e messo a punto dall’informatico.Andrea Vitaletti e dall’archeologo Emanuel Demetrescu, ricercatori dell’Università La Sapienza, a Roma e sviluppato nell’ambito della spin-offWsense.
Sulla scia dello scandalo suscitato nel tempo dall’acquisizione di diverse antichità saccheggiate, il J. Paul Getty Museum ha avviato una capillare attività di verifica della provenienza di 45.000 opere attualmente presenti nelle sue collezioni e di pubblicare i risultati nel database online del museo. Ne dà notizia il Los Angeles Time.
Città, paesaggi, opere d’arte, made in Italy, creatività: la bellezza è la principale caratteristica che il mondo riconosce all’Italia. “Scommettere sulla bellezza non è un vezzo, è la chiave per immaginare un futuro oltre la crisi. Lì stanno le nostre radici, la nostra identità, e da lì dobbiamo costruire il nostro sviluppo. Il paesaggio, le città, la lotta all’abusivismo e al consumo di suolo, le opere pubbliche, l’ambiente: la bellezza deve essere la chiave di ogni politica per la crescita”, sostiene Legambiente,
Un’opera di Pablo Picasso, il ritratto della giovane musa e amante Marie-Thérèse Walter, intitolato“Femme assise pres d’une fenetre”, sarà il pezzo forte dell’asta dedicata alla pittura impressionista e moderna che si terrà pressoSotheby’s, a Londra, il prossimo 5 febbraio. L’opera, datata 1932, è stimata25-35 milioni di sterline, vale a dire tra 30 e 40 milioni di euro.
A lanciare l’allarme è uno studio scientifico pubblicato dalla rivista Analytical Chemistry e realizzato da un team di ricercatori europei: il celebre giallo diVincent van Gogh, quel colore vibrante che ha contribuito a rendere celebre la sua pittura, si sta degradando tendendo ad imbrunire. In pericolo non ci sono solo le tele del pittore olandese ma anche di altri artisti coevi, come Pisarro,Manet e Renoir.
Roma - Tempo di saldi anche al museo. Succede aRoma, al MAXXI, il Museo delle Arti del XXI Secolo. Dal momento che le aperture straordinarie del periodo natalizio hanno dato un buon risultato, con un incremento dei visitatori del 5,4% rispetto all’anno precedente, il MAXXI sperimenta nuove agevolazioni per incrementare le visite. Così da oggi fino a domenica 20 gennaio 2013, il biglietto sarà ridotto per tutti (€8,00 anziché €11,00) e, per i giovani fino a 26 anni, c’è un’ulteriore facilitazione: paga uno, si entra in due.